Social media management
Per migliorare la visibilità sui social è indispensabile seguire una serie di step come:
- L’individuazione dei canali social più adatti alla tipologia comunicativa e al target;
- Progettazione dei profili o delle pagine attraverso elaborazioni grafiche;
- Elaborazione di una strategia di marketing attraverso inserzioni a pagamento;
- Consulenza sui contenuti da pubblicare.
È inoltre importante studiare le performance dei vari post, in modo da studiare il miglior metodo, per rendere efficaci gli aggiornamenti.
SOCIAL MARKETING
Per la presenza online e per curare la proprio “Web Reputation” è necessario investire anche sulla cura della presenza sui social media che permettono di fidelizzare i clienti e di acquisirne nuovi.
Curare la propria immagine sui social è un’attività apparentemente semplice e alla portata di tutti. In realtà, se da un lato creare un profilo personale è un’operazione ordinaria e intuitiva, gestire una pagina aziendale richiede un impegno consapevole da parte di figure professionali. La creazione di un’immagine ufficiale sui social richiede un’analisi dettagliata della tipologia e delle caratteristiche dell’attività che si intende pubblicizzare. I procedimenti che contribuiscono a creare un’immagine adeguata, si muovono anche attraverso lo studio del target, dei contenuti e degli obiettivi della comunicazione, per muoversi attraverso il complesso mondo dei social network e del loro potenziale comunicativo che va sfruttato con la massima attenzione attraverso i giusti metodi d’investimento. La migliore possibilità che i social possono offrire è quella di attirare il maggior numero di clienti, attraverso un attento metodo di “targetizzazione“, ma prima è necessario esaminare alcuni aspetti che variano in base al tipo di settore in cui si opera.