Rivoluzione Scolastica Digitale: adeguarsi alle nuove normative per un sito web all’avanguardia!
Sito Scolastico: nuove norme da rispettare.
Al giorno d’oggi restare aggiornati su ciò che accade in rete è un elemento fondamentale, questo ci permette di essere in grado di rispettare l’ambiente digitale entro il quale stiamo operando.
Infatti, Internet è un luogo molto vasto e per tale motivo vengono applicate diverse normative affinché la navigazione possa essere un’esperienza gradevole per tutti gli utenti.
Diverse sono state le normative emanate che riguardavano la creazione e la gestione di siti web, in particolare andremo a focalizzare la nostra attenzione sulle istituzioni scolastiche.
É importante, oltre che necessario, al giorno d’oggi che il vostro istituto scolastico sia presente nel mondo digitale, affinché possa essere conosciuto ma soprattutto possedere un’immagine curata e rispettabile, questo si rende possibile tramite la realizzazione di un sito web istituzionale, attraverso il quale erogare servizi all’utenza.
Le disposizioni delle Linee guida di Design per Siti Internet e Servizi Digitali rispondono all’articolo 53 del decreto legislativo del 7 marzo 2005, n. 82, contenente il Codice dell’amministrazione digitale, un testo unico che riunisce e organizza le norme riguardanti l’informatizzazione della Pubblica Amministrazione nei rapporti con i cittadini e le imprese.
Secondo l’articolo n. 82 infatti, le pubbliche amministrazioni possono realizzare i loro siti istituzionali su reti telematiche che rispettano i principi di accessibilità, anche da parte delle persone disabili, devono inoltre possedere completezza di informazione, chiarezza di linguaggio, affidabilità e semplicità dì consultazione.
Inoltre, proprio a causa del continuo aggiornamento e sviluppo della rete, le istituzioni scolastiche devono pubblicare, ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, anche il catalogo dei dati e dei metadati.
Per questo, le amministrazioni non possono disporre filtri e altre soluzioni tecniche atte ad impedire ai motori di ricerca web di indicizzare ed effettuare ricerche all’interno della sezione «Amministrazione trasparente», una sezione collocata nella home page dei siti istituzionali al cui interno sono contenuti i dati. Vi sono poi una serie di linee guida e regolamenti emanati proprio per adeguare i siti alle disposizioni date.
Il nostro consiglio, in qualità di agenzia di comunicazione, è quello di affidarvi a professionisti nella gestione dei vostri siti web, affinché ogni singolo passaggio della normativa possa essere messo in atto correttamente e al tempo stesso assicurarne il successo.
Proprio per questo noi di Webvox ci impegniamo ogni giorno affinché il vostro aspetto sul mondo digitale risulti curato ed affidabile, caratteristiche essenziali per poter costruire relazioni durature con i vostri clienti.
Se non sapete a chi rivolgervi non esitate a contattarci, ci occuperemo di seguire passo per passo la formazione e la gestione del vostro sito istituzionale, affinché possa venir fuori un lavoro senza precedenti!